Nota Uilcom Almaviva incontro 20 Luglio 2021


In data 20 Luglio si è tenuto l’incontro richiesto dalle OO.SS. riguardante il nuovo servizio 1500 ed i relativi cambiamenti ad esso legati.


Le risorse "titolari" staffate sul 1500 sono 86 a queste si aggiungono 40 risorse in supporto con ore di supplementare.

Le circostanze che hanno portato ad un così repentino e frenetico implemento di risorse sul nuovo servizio, sono determinate dalle innumerevoli chiamate da gestire legate al recupero dei codici per il green pass.

Tuttavia abbiamo chiesto all' azienda di fare molta attenzione ,nel mantenere ferie e congedi già approvati, oltre alle macro-fasce esistenti.

La parte datoriale dal canto suo nello spiegarci che determinati errori sono nati solo a causa dell'emergenza improvvisa, si è resa disponibile e si impegna a bonificare tutte le casistiche sopraelencate.
Dall'altra parte Almaviva sottolinea come si è reso necessario accettare "la sfida" così da poter essere competitivi e presenti rispetto alle esigenze del Ministero Della Salute ,ma anche per abbatte le percentuali di cassa integrazione attive sul nostro sito.

La formazione della durata di sei ore sarà erogata in PAO integrata al 100% con due ore di supplementare per i PT4 , vogliamo specificare che su questa modalità ancora una volta ci dimostriamo responsabili e seppur " obtorto collo" accettiamo di svolgerla in PAO solo per garantire volumi e perimetro occupazionale al sito di Catania.



Per questa è stata chiesta una maggiore organizzazione, il feedback delle colleghe e colleghi riguardante le ore formative non è stato del tutto positivo, troppe informazioni da dover recepire in poco tempo , ma soprattutto poco tempo per potersi applicare ed approfondire i dubbi che nascono spontanei.

Infine l'azienda ci ricorda che al momento c'è la massima disponibilità nell'erogare ore di supplementare di supporto al servizio 1500 e chiunque volesse candidarsi può rivolgersi al proprio team leader così da essere inserito nelle aule di formazione.

A disposizione per chiarimenti.

Catania, 21/07/2021

La Segreteria Territoriale e le RSU Uilcom-UIL