ASSEGNO UNICO - ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE ANF

Arriva la conferma ufficiale dal Consiglio dei Ministri del 4 giugno scorso dello slittamento al 2022 della partenza dell'Assegno unico familiare (come era prevedibile... dato che da marzo ad oggi nessuna circolare di attuazione era stata emanata).

L'assegno temporaneo previsto dal Governo dal 1 luglio al 31 dicembre riguarderà coloro che non hanno diritto agli assegni per nucleo familiare e sarà necessario ISEE.

Mentre gli importi degli ANF verranno maggiorati di 37,5 euro per ciascun figlio in favore dei nuclei familiari fino a due figli, e di 55 euro per ciascun figlio in favore dei nuclei familiari di almeno tre figli.

Quindi, coloro che possedevano i requisiti per gli Assegni per Nucleo Familiare (ANF) e che continuano a possedere tali requisiti continueranno a percepire gli ANF tramite richiesta dal 1 luglio 2021 (senza la necessità di ISEE) attraverso i consueti canali compreso il portale INPS con la quale è possibile compilare (necessario per l'accesso SPID, CIE, CNS o PIN dispositivo INPS) la domanda senza allegare documentazione e senza appuntamento.

https://serviziweb2.inps.it/AnfDipInterWEB/
(link ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE Domanda per i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo - Aziende ATTIVE)

La procedura per la richiesta assegni dal 1 luglio 2021 non è ancora attiva in attesa della circolare INPS che specificherà anche se la validità sarà fino al 31 dicembre 2021 o al 30 giugno 2022.

Appena sarà nota la circolare attuativa dell'INPS invieremo, come di consueto, la guida (non esaustiva) per la compilazione della domanda tramite il portale dell'INPS.


*******

FONTE
https://www.governo.it/sites/governo.it/files/Cdm_22.pdf (link testo completo)

(estratto)
ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI

(omissis).
L’assegno “ponte” spetta ai soli nuclei che non possiedono i requisiti per accedere agli assegni al nucleo familiare già in vigore; questi ultimi, invece, continueranno ad essere corrisposti alle famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati. Per accedere all’assegno “ponte”, il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso di un ISEE inferiore a 50.000 euro annui. Inoltre, il richiedente deve rispettare uno dei seguenti requisiti:
(omissis)
A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, gli importi mensili dell’assegno per il nucleo familiare già in vigore sono maggiorati di 37,5 euro per ciascun figlio in favore dei nuclei familiari fino a due figli, e di 55 euro per ciascun figlio in favore dei nuclei familiari di almeno tre figli.