Comunicato Almaviva Contact Catania

Catania 15 giugno 2021

Si è svolto ieri l’incontro tra l’azienda Almaviva Contact con sede a Catania ed il collegio RSU catanese in modalità videoconferenza,

come Segretario Organizzativo posso ritenermi parzialmente soddisfatto dall’esito dell’incontro;

sicuramente l’azienda ed un ristrettissimo numero di lavoratori hanno avuto qualche difficoltà relativamente alla ripianificazione dei giorni di ferie previsti dal piano ferie,

dovuti da una parte al carico, importante, di lavoro dello staff, essendo anch’esso impattato dalla PAO che ne ha ridotto ulteriormente il numero, dall’altro da qualche incomprensione nella comunicazione da parte dei soggetti interessati.

Sicuramente c’è ancora del lavoro da fare per affinare tanto la comunicazione quanto l’organizzazione del piano stesso, ma la volontà sembra esserci quindi non ho dubbi, fino a prova contraria, sul superamento delle criticità.

Ci tengo a sottolineare che le percentuali di PAO comunicate non sono accettabili e per quanto l’azienda si stia impegnando nel ridimenzionarle per il sottoscritto restano ancora troppo alte,

in quanto la quasi totalità delle persone impattate sono dei lavoratori part time al 50%,

che oltre al danno economico insostenibile rischiano di vedersi eroso anche il diritto al maturare le ferie.

Per questo motivo si terrà un incontro con i Segretari per avere nel dettaglio i numeri dell’impatto sui lavoratori, e sulla base di essi si potrà fare un’analisi nel merito.

Un punto fondamentale che vorrei attenzionare è il discorso serenità e continuità lavorativa,

ultimamente si rincorrono costantemente voci di cessioni a questo o quell’altro competitor, nella migliore delle ipotesi,

l’azienda sottolinea l’infondatezza di tali voci ed anzi ribatte affermando che per il sito catanese esiste un piano di rilancio, perché è volontà dell’azienda continuare il rapporto che li vede legati al territorio catanese ormai da decenni,

la riprova è data dal fatto che sono stati investiti ingenti capitali, nonostante l’andamento economico, nella ricerca e nella ristrutturazione della sede,

ristrutturazione che procede rispettando la tabella di marcia.

La domanda che mi pongo quotidianamente è sicuramente la stessa che si pongono tutti i lavoratori del sito interessato: va tutto bene?

Sicuramente no, non va tutto bene, ma l’impegno e la buona volontà non mancano,

Io sono direttamente e personalmente interessato in quanto dipendente Almaviva prima che Segretario,

quindi posso serenamente rassicurare i lavoratori tutti, che farò sempre il possibile per assicurarci un futuro lungimirante e quanto più sereno,

affronteremo le difficoltà che il momento ci impone come sempre, con la stessa determinazione ed abnegazione, avendo ben presente qual è l’obiettivo da raggiungere.

  

Il Segretario Organizzativo

Concetto Sicali