Flash-mob #zero morti sul lavoro, gli artisti in piazza
La campagna “#Zero morti sul lavoro!”è stata lanciata con successo nei mesi scorsi dal leader nazionale della Uil Pierpaolo Bombardieri.
Enza Meli ha ricordato i temi dell’iniziativa Uil: “Quasi ogni giorno in questo Paese una lavoratrice, un lavoratore, non fa più ritorno a casa. Diventa tragicamente un numero nell’interminabile elenco di vittime di una strage silenziosa che è indegna di una nazione civile."
Il flash-mob Uil è stato impreziosito dalle esibizioni di alcuni illustri artisti etnei. Dall’attrice Alessandra Costanzo, che ha reso omaggio a Franco Battiato recitando “Il silenzio del rumore”, al pittore Antonio Signorello, ai professori d’orchestra del “Bellini” Nunziata De Francesco e Gerardo Maida che al flauto e al violoncello hanno interpretato brani tratti dalle “Sonate” di Paul Hindemith.
Ha concluso la manifestazione con l’aria “Suona la tromba, e intrepido” di Vincenzo Bellini nell’interpretazione di Filippo Sapienza, direttore della “Vulcania Brass Ensemble”.
La segreteria Uilcom ha presenziato all'iniziativa promossa dalla Uil, un ringraziamento speciale e un plauso al Segretario Generale Aggiunto Salvo Orlando che ha partecipato attivamente per l'organizzazione manifestazione.