Nota Covisian Enel Catania

In data odierna, si sono riunite in modalità telematica la Società Covisian e le Organizzazioni Sindacali Territoriali in merito all’andamento della commessa ENEL.
L’Azienda, nel presentare il nuovo manager che guidera’ la commessa, dichiara che il rendimento della stessa, dopo un anno dall’ingresso nel centro catanese registra, da qualche mese, una inversione di tendenza rispetto al passato, andando, cosi, ad azzerare le perdite registrate nei primi mesi.
Bisogna continuare su questo trend in modo da iniziare a marginare in positivo, cosa che l’Azienda auspica possa verificarsi nel breve periodo.
Ci informa, inoltre, che dal prossimo mese partira’ sul centro catanese, in esclusiva nazionale, un nuovo servizio denominato PENP ( Punto Enel negozio Partner) a cui saranno destinate 40 risorse. Le matrici saranno di 6 Mattine e 4 Pomeriggi con la seguente cadenza : M-P-M-P-M-P-M-P-M-M.
Dalla settimana prossima le 40 risorse saranno chiamate in sede per la formazione che durera’ tutta la settimana in modo che le persone possano essere operative dal 2 Agosto in poi. Resteranno immutate le ferie gia’ pianificate ed approvate.
L’Azienda, inoltre, comunica che, sempre a partire da Agosto, i rientri in Azienda saranno effettuati con una percentuale del 50% ( una settimana in sede e una settimana in remote working).
Come O.S. nell’accogliere positivamente la notizia di un nuovo segmento operativo sulla commessa Enel, abbiamo fatto notare all’Azienda come ultimamente si sono registrati casi di lavoratori in WAIT e altri colleghi, invece, con tanti utenti in coda, invitando l’Azienda a correggere il tiro per evitare certe disparita’; disparita’ registrate anche tra le risorse nella erogazione dei corsi FNC invitando, anche in questo caso, l’Azienda a rivedere e migliorare il processo.
In merito ai rientri, insieme alle altre OO.SS. abbiamo fatto notare all’Azienda come sia eccessiva la percentuale di rientro che andrebbe fatta, secondo noi, in maniera piu graduale considerando anche la situazione epidemiologica ( dalle notizie che tutti apprendiamo dai mass media si ipotizza che la Sicilia possa passare in zona gialla e che lo stato di emergenza potrebbe essere prorogato fino a fine ottobre), l’approssimarsi delle ferie e, soprattutto, il buon rendimento delle risorse come la stessa Azienda ha confermato all’inizio della riunione. Non riusciamo a comprendere questo irrigidimento Aziendale che, di certo, non aiuta a rendere un clima sereno tra i lavoratori. In assenza di regole condivise, non possiamo non far notare come le sollecitazioni sindacali debbano essere prese maggiormente in considerazione.
Auspichiamo, pertanto che il buon senso prevalga per evitare contrapposizioni che non favoriscono il giusto clima di serenita’.

Siamo a disposizione per dubbi e/o chiarimenti

Catania, 20/07/2021

LA SEGRETERIA TERRITORIALE UILCOM UIL